
Con l’arrivo della stagione estiva e delle alte temperature, la Multiservizi SpA intende richiamare l’attenzione di cittadini e attività commerciali di Castellana Grotte su alcune buone pratiche fondamentali per il decoro e la pulizia del paese. È particolarmente importante, soprattutto in questo periodo, infatti, rispettare il corretto conferimento dei rifiuti, con un’attenzione specifica alla frazione organica, per prevenire la formazione di cattivi odori nelle strade e nelle aree pubbliche, utilizzando inoltre in modo corretto i cestini di cortesia presenti nelle piazze e quelli dedicati alla raccolta delle deiezioni canine, evitando ogni tipo di abbandono improprio.
“La bella stagione porta con sé più occasioni di vita all’aperto. – sottolinea Michele Pote, presidente Multiservizi SpA – In questi momenti è fondamentale continuare a rispettare l’ambiente che ci ospita, non abbandonare rifiuti in strade, piazze o aree verdi e continuare a differenziare correttamente. Nonostante i tanti tentativi di sensibilizzazione, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne e nelle aree periferiche purtroppo persiste. Questo comportamento incivile non solo compromette l’ambiente, ma vanifica anche il lavoro quotidiano degli operatori, che ogni giorno sono impegnati nei servizi di raccolta differenziata e pulizia. Vorrei pertanto rinnovare l’appello a tutti i cittadini a conferire correttamente i rifiuti, a rispettare il calendario di raccolta e a segnalare eventuali situazioni di degrado”.
Un’attenzione particolare sarà riservata dalla Multiservizi SpA ai tanti eventi e manifestazioni in programma durante l’estate nelle piazze e nei luoghi pubblici: saranno posizionate apposite isole ecologiche temporanee, per facilitare la raccolta differenziata durante le iniziative, e squadre di operatori saranno al lavoro prima, durante e dopo gli eventi per assicurare il massimo ordine e pulizia. “A nome della società vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutto il personale che continuerà a operare con dedizione, anche nei giorni festivi e in orari non sempre agevoli, per mantenere il paese pulito e accogliente. Chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini se nelle prossime settimane vedranno i nostri operatori all’opera fin dalle prime ore del mattino: è un intervento necessario per il benessere collettivo”.– prosegue Pote – Fra le altre attività, per garantire un ambiente più salubre e decoroso, abbiamo programmato due disinfestazioni straordinarie, oltre a quelle già in calendario, per contrastare la proliferazione di zanzare e insetti tipici di questo periodo.”
Le attività in programma per il periodo estivo sono tante, ma la Multiservizi SpA continua a riservare la dovuta attenzione alla raccolta differenziata porta a porta, proseguendo con un’attività rivolta ad incrementare i dati a favore di un miglioramento anche della percentuale media annuale di raccolta: “Il CdA Multiservizi vuole ringraziare le attività commerciali e i cittadini che hanno accolto il progetto di separazione del vetro per colore e si stanno impegnando assiduamente nel dividere vetro chiaro e vetro scuro. – conclude Pote – Invitiamo chi ancora non lo avesse ancora fatto ad adeguarsi a questa buona pratica. Per le utenze domestiche è ancora possibile ritirare gratuitamente il mastello dedicato al vetro chiaro presso il nostro Info Point”.