Raccolta differenziata

ATTENZIONE: molti prodotti riportano sulla confezione il simbolo identificativo della tipologia del rifiuto riciclabile e delle modalità di conferimento. Si richiede pertanto di consultare tali informazioni prima di conferire il rifiuto.

La raccolta differenziata consente di ridurre la quantità totale di rifiuti prodotti che giungono nelle discariche controllate, oggi quasi tutte in esaurimento, di risparmiare energia e materie prime nei processi di produzione riutilizzando quanto già prodotto e di non disperdere nell’ambiente e nel territorio materiali non biodegradabili.

La raccolta differenziata mira al riutilizzo dei prodotti di scarto per poterne produrre di nuovi ottenendo diversi vantaggi a livello sia economico che ecologico.

Essere cittadini consapevoli ed attivi nella raccolta differenziata è facile, occorre solo acquisire poche informazioni su cosa è possibile riciclare e come farlo, dotarsi di contenitori da tenere in casa in cui raccogliere i rifiuti in modo differenziato e all’occorrenza, recarsi in uno dei punti di raccolta presenti nel nostro territorio comunale. Perché farlo? La terra su cui viviamo ci è stata prestata dai nostri figli.

riciclo-multi