
Sono passati due anni dall’insediamento dell’attuale Consiglio di Amministrazione della Multiservizi SpA, composto dal presidente Michele Pote, dalla vice presidente Anna Lovecchio e dal consigliere Giuseppe Pascale, ed è tempo di bilanci. In questo periodo non sono mancate sfide, novità e risultati concreti che hanno contribuito a migliorare la qualità dei servizi e il decoro urbano.
“Due anni intensi e dai lusinghieri risultati. – ha dichiarato il presidente Michele Pote – Voglio ringraziare i componenti del CdA, con i quali lavoriamo costantemente in sinergia e condivisione di intenti, ma anche il collegio sindacale, il funzionario direttivo Domenico Mazzarisi, gli amministrativi, il personale e tutti i collaboratori che ogni giorno lavorano per portare avanti con grande impegno il lavoro di questa società”.
Differenziata verso quota 70%
Uno dei dati più incoraggianti riguarda la raccolta differenziata, che ha toccato quasi il 70%. Un passo avanti importante rispetto al 59% registrato nel periodo precedente all’insediamento dell’attuale CdA. Se il trend dovesse confermarsi, entro i primi mesi del 2026 Castellana Grotte potrebbe entrare a pieno titolo tra i “comuni ricicloni”. A dare una spinta decisiva, fra le tante attività messe in campo per migliorare la qualità del servizio, è stata anche l’introduzione della raccolta del vetro separata per colore, che ha migliorato la qualità dei materiali e ridotto gli sprechi.
Nuovi compiti affidati alla Multiservizi
Nelle prossime settimane la società amplierà il proprio raggio d’azione grazie all’affidamento di nuovi servizi da parte del Comune, per i quali nelle scorse settimane c’è stata una selezione di personale tramite bando di concorso. A breve la Multiservizi SpA gestirà lo sfalcio del verde pubblico, i parchimetri e le strisce blu, le affissioni e i transennamenti. Mentre si sta valutando una modifica del piano industriale per rendere ancora più efficiente l’operatività della partecipata.
Più attrezzature e pulizia rafforzata
Accanto all’espansione dei servizi, la Multiservizi SpA ha lavorato in questi due anni anche sul potenziamento delle strutture e delle dotazioni. Tra gli interventi messi in atto: è stato raddoppiato il numero dei cassonetti in dotazione ai cittadini che ne facciano richiesta per la raccolta degli scarti verdi dei lavori di giardinaggio privati; è stato raddoppiato anche il numero dei contenitori per la raccolta indumenti usati, posizionati in punti strategici del paese; si è provveduto a sostituire i cestini di cortesia con l’obiettivo di combattere l’abbandono dei rifiuti e scoraggiare quindi i conferimenti non idonei; si è provveduto a dotare gli operatori incaricati della pulizia delle aree pubbliche di nuovi soffiatori e macchinari, che possono aiutarli raggiungere i punti più difficoltosi; sono stati intensificati il programma di disinfestazione e il piano di pulizia e lavaggio delle strade, come anche l’attività di pulizia prima e dopo gli eventi.
Lotta ai rifiuti abbandonati e dialogo con i cittadini
Un impegno particolare è stato messo nella bonifica dei rifiuti abbandonati. Grazie alle segnalazioni dei cittadini – arrivate tramite l’app Multisolving o telefonicamente – sono stati portati a termine circa 1200 interventi di recupero in due anni. In questa, come anche in altre delle attività, non è mancata l’attenzione al rapporto diretto con i cittadini, con i quali si è istaurato un rapporto di dialogo e collaborazione. Per questo si è anche provveduto ad ampliare gli orari dell’info point, così da venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno di chiarimenti o assistenza.
Uno sguardo al futuro
Il bilancio dei due anni racconta di una società che ha saputo crescere, affrontando nuove sfide e rafforzando il legame con la cittadinanza. L’obiettivo per i prossimi anni è chiaro: continuare a migliorare i servizi, raggiungere il traguardo dei comuni ricicloni e mantenere vivo il dialogo con la comunità. Un percorso che, come sottolineato dagli amministratori, potrà proseguire solo grazie alla collaborazione di tutti: istituzioni, operatori e cittadini.
“Questi sono stati due anni di responsabilità, di duro lavoro e di acquisizione di competenze, che ci hanno visti fin da subito instaurare una collaborazione con i cittadini, che ringraziamo e con i quali vogliamo continuare a mantenere un dialogo proficuo” – ha sottolineato la vicepresidente Anna Lovecchio.
Dello stesso avviso il consigliere Giuseppe Pascale: “Sono grato di questo incarico ricevuto, dopo due anni di mandato abbiamo lavorato in sinergia per cercare di migliorare sotto vari aspetti di nostra competenza la città. L’obiettivo è proseguire su questa strada”.