
Negli scorsi giorni, gli operatori della Multiservizi SpA hanno svolto un intervento straordinario di pulizia, sanificazione e disinfestazione nel centro storico di Castellana Grotte. Un’attività capillare, condotta nelle ore notturne, con l’obiettivo di restituire dignità e decoro ad alcuni dei luoghi simbolo del paese.
Tale impegno sarà ripetuto con cadenza mensile, a supporto della pulizia quotidiana già regolarmente garantita, così da contrastare quanto più possibile la formazione di colonie di piccioni, che rappresentano una delle principali cause di sporcizia e degrado del centro storico.
Per ottenere risultati duraturi, è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini. Non abbandonare i rifiuti ed evitare di lasciare resti di cibo che attraggono i volatili, sono infatti due azioni fondamentali per il contrasto ad un fenomeno non semplice da combattere, come evidenziato dal sindaco Domi Ciliberti: “Come primo passo di una pianificazione più ampia, stiamo valutando l’adozione di due ordinanze: una per invitare i proprietari di abitazioni in ristrutturazione a completare i lavori o, in alternativa, murare porte e finestre di accesso, così da evitare che i piccioni trovino riparo all’interno; l’altra per vietare l’abbandono di cibo per strada. Il fenomeno dei piccioni non ha una soluzione definitiva, ma può essere limitato anche e soprattutto con la collaborazione di tutti. Per questo rivolgo un appello alla responsabilità condivisa dell’intera comunità”.
“Questo intervento straordinario dimostra ancora una volta l’attenzione dell’Amministrazione verso il centro storico. – ha sottolineato l’assessore Davide Sportelli – L’attività di pulizia straordinaria rientra in un programma più ampio che, da oltre due anni, ci vede impegnati in azioni di contenimento e allontanamento della fauna infestante. Sono già stati realizzati numerosi interventi in merito e continueremo, perché solo un’attività costante e programmata può produrre effetti concreti e duraturi”.
“Abbiamo avviato un piano di pulizia straordinaria del centro storico che affiancherà le regolari attività quotidiane e sarà ripetuto con cadenza mensile per garantire continuità e qualità al servizio. – ha aggiunto il presidente della Multiservizi SpA Michele Pote – A nome del Consiglio di Amministrazione, desidero ringraziare il capo squadra e tutti gli operatori che, con grande dedizione, hanno lavorato anche in orari straordinari per il bene della comunità e eseguendo un lavoro particolarmente minuzioso. Ci auguriamo la massima collaborazione anche da parte dei cittadini”.